GaneshYoga
La bellezza fiorisce solo se c'è la salute

Karma Yoga

Al giorno d'oggi la parola Yoga fa subito pensare ad una pratica esoterica ed a persone in strane posizioni, possibilmente con gambe e braccia annodate.

In realtà, lo yoga può esser praticato da ogni tipo di persona ed ha poco a vedere con quel che arrivano a fare fachiri e contorsionisti.

Il significato tradizionale del termine yoga si perde nella notte dei tempi e trova valore letterario dal vocabolo sanscrito da cui deriva: la radice yui esprime il concetto di unione, connessione, legame, fra i vari livelli di esistenza e della personalità, obiettivo che può essere raggiunto mediante un processo di elaborazione ed armonizzazione.

Karma Yoga può essere tradotto come Via dell'azione; è un tipo di filosofia empirica e diretta, una spiritualità semplice ed immediata basata sulla ricerca nell'azione stessa, combinando e fondendo azione e respirazione applicabile nella vita di tutti i giorni ed alle azioni quotidiane. E’ uno strumento per la realizzazione interiore, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita e di unione con noi stessi.

Non necessitando di particolari nozioni o conoscenze, né specifiche attitudini mistiche o devozionali è molto congeniale alla maggioranza delle persone.

Al Karma Yoga è dedicato il terzo capitolo della Bhagavad Gita, nella quale si espone questa filosofia dell'azione.