GaneshYoga
La bellezza fiorisce solo se c'è la salute

Ayurness

AyurNess è la fusione tra i principi dell'allenamento e la medicina ayurvedica.

Questo programma l'ho completato a giugno del 2011 come tesi agli esami finali del quadriennio di studi presso la scuola Ayurvedic Point di Milano. Tesi da cui ne ho tratto anche un libro.

Il sistema ayurvedico utilizza i principi della natura per portare le persone in allineamento rispetto alle proprie peculiarità di base, permette l'equilibrio con la propria PRAKRITI, ovvero all'espressione dei 5 elementi al momento della nascita.

Questa è una caratteristica altamente personale in base ad una miriadi di variabili, tra cui il fattore genetico. Anche se il fattore genetico subisce continue trasformazioni nel corso della vita in risposta ai cambiamenti che avvengono nell'ambiente ed al susseguirsi di eventi e situazioni.

Questo allineamento può essere possibile grazie ad innumerevoli tattiche, tra cui una costante ed azzeccata pratica sportiva.

I principi del fitness li conosciamo molto bene tutti quanti, ma non sappiamo come ragiona questa millenaria medicina indiana. I suoi pilastri sono i 5 elementi (Pancamahabhuta), 10 coppie di qualità (Guna) ed i TriDosha (VATA, PITTA e KAPHA che sono combinazione degli elementi).

  • VATA è la combinazione di aria ed etere ed è il principio del MOVIMENTO
  • PITTA è la combinazione di fuoco e aqua ed è il prinicipio della TRASFORMAZIONE
  • KAPHA è la combinazione di acqua e terra ed è il principio della COESIONE

Questa premessa per arrivare ad affermare che in base a questi parametri l'Ayurveda distingue 10 costituzioni umane da cui si può risalire a tutto ciò che è vero benessere per la persona in oggetto, compresa una corretta alimentazione ed una indovinata pratica sportiva o, nello specifico, la giusta disciplina per i frequentatori delle palestre.

Non solo, dopo una identificazione del soggetto attraverso una lettura immediata del fisico, abbiamo anche una visione veritiera del suo ente comportamentale.

Faccio un esempio. Il Vata Dosha predominante ha una costituzione che da un'anamnesi comune nelle nostre palestre verrebbe definito Ectomorfo. Preferisce sport di velocità e deve ricevere continui input in quanto dotati di poca volontà e poca tolleranza. I migliori maratoneti sono di tipo Vata e si cimentano anche nella scalata, nel parapendio, paracadutismo, skysurf e tutto ciò che è arioso. In palestra è vittima della noia e si iscrive, dunque, ai corsi di Step e Aerobica o Fitboxe ed in sala pesi macina chilometri e chilometri sul tapis-roulant. In realtà il Vata soffre di scompensi riconducibili allo stile di vita, quali sforzi prolungati, viaggi troppo frequenti, alimentazione irregolare, risiedere in luoghi con climi freddi, dormire a orari irregolari, ansia, preoccupazioni, paure, stress. Quando Vata è alterato aumenta il nervosismo, la paura, l'ansia, l'intolleranza. Si nota anche a lezione dal movimento respiratorio e corporeo, la rigidezza della colonna vertebrale e soffre spesso di artrosi. Hanno assoluto bisogno di regole e di esercizi quali lo Yoga o il Pilates per aumentarne l'equilibrio e l'agilità e di sport ariosi ma con criterio quali la bicicletta, la camminata, la danza ed un buon allenamento di condizionamento muscolare per rafforzare le sue masse muscolari, ossee e tendinee.

Questo breve esempio per dimostrare che questa abbinata Ayurveda-Fitness può essere alla portata di tutti gli operatori delle palestre senza temere un discorso non pratico o peggio ancora solo per pochi eletti.

Per chi fosse interessato all'acquisto di AyurNess - Il luogo dove il corpo incontra la mente può seguire il link riportato a fondo pagina.